METAL SLUG X (Coin-op Neo-Geo 1999)

La serie “Metal Slug”, forse lo sparatutto più divertente mai visto nelle sale giochi,  ha tra le sue fila una versione speciale: “Metal Slug X”.
In questa versione dovremo vedercela con un esercito nemico ancora più agguerrito e verso la fine del gioco ci toccherà affrontare delle “seppie aliene” con tanto di astronave!!
Ma state pure tranquilli perchè, con le stravaganti armi in nostro possesso, saranno i nostri nemici a tremare.
Il primo passo per cominciare a giocare è scegliere un personaggio, quello che più vi piace tanto non fa differenza perché durante il gioco conterà cosa avete tra le mani piuttosto che il vostro personaggio. Dopo averlo scelto, sarete paracadutati nel vivo della battaglia.
Vi troverete faccia a faccia con i nemici più strani ed i boss più cattivi…
Nel gioco, infatti, non mancano situazioni davvero divertenti, non dovremo uccidere solo soldati ma anche mummie, mutanti e alieni!!

Ma state attenti a non farvi colpire da mummie e mutanti, perché vi trasformereste in loro simili.

I boss alla fine dei livelli (e in alcuni stadi anche a metà livello) rendono il gioco ancora più divertente, alcuni poi sono davvero “originali” e fanno una fine ancora più “originale”.

Durante il gioco ci capiterà, inoltre, di imbatterci in ostaggi, che dovremo liberare per poter dar loro la possibilità di regalarci oggetti speciali come armi, gemme, pozioni e quant’altro.
Sono presenti anche alcuni “posti segreti” dove troverete oggetti vari che potrebbero incrementare di un bel pò il vostro punteggio. Ma non dimenticate quale è il vostro obbiettivo principale, LA DISTRUZIONE TOTALE.
Dopo questa descrizione mi sa che avrete già capito che la modalità Single Player è uno spasso, ma vi assicuro che il vero divertimento sta nella modalità a due. Il gioco a volte sembra fatto apposta per questo, infatti spesso ci capiterà di trovare due veicoli parcheggia ti e pronti all’uso, o ci verranno donate due armi uguali e cosi via. Vi consiglio quindi di trovarvi un collega che vi aiuti nelle vostre missioni perché il divertimento è assicurato.

Dopo averlo finito due volte, ho ancora voglia di migliorare il punteggio e sopratutto di finirlo con meno crediti possibili…
Non so se ci sia un essere umano in grado di stancarsi di giocare a questo gioco, che a mio parere è ottimo sia per le partite “mordi e fuggi” che per quelle durature.

La grafica è davvero molto curata per un 2d, niente è lasciato al caso, sono ben rappresentati tutti i personaggi, dal semplice soldato che muore 3 secondi dopo la sua comparsa, al nostro eroe che ci accompagnerà per tutta la missione. se parliamo di grafica, non possiamo tralasciare i veicoli che appaiono curatissimi nei dettagli.
Per quanto riguarda il sonoro, non avrete il tempo di far caso a cosa ci sia di sottofondo, gli effetti sonori invece sono davvero gradevoli.

Cosa dire della giocabiltà? Si può affermare che imparerete a giocarci subito, ma nonostante questo vi sembrerà impossibile uscire indenni da alcune situazioni. Come tutti gli altri episodi, infatti, Metal Slug x non possiede una “life bar” per questo, ogni proiettile anche grande quanto un moscerino è sinonimo di morte.
La longevità del gioco però non è un gran che, vista la possibilità di inserire crediti infiniti, comunque sia nonostante questo piccolo problemuccio, il gioco rimane gradevole.

Questo gioco è consigliato a chi ha sempre amato i giochi rapidi, tonici e pieni di azione, che non ti complicano la vita più di tanto, inutile dire pertanto che nel gioco non vi capiterà mai di trattare col nemico.

Infine posso affermare che nonostante la sua “semplicità”, questo bidimensionale regge il confronto con giochi più recenti e più elaborati, ed è in grado di garantirci ore di puro divertimento.
Allora siete pronti a gettarvi nella mischia?? Un piccolo consiglio prima di cominciare, non staccate mai il dito dal pulsante “fire”!!!!!

Articolo successivo
Lascia un commento

6 commenti

  1. Immenso, come solo il vecchio stile SNK sa essere 🙂

    Rispondi
  2. jaaak87

     /  30 ottobre 2011

    LE MEDUSE! Maledette bestie! 😀

    Rispondi
    • in effetti le meduse erano una seccatura 🙂 poi il finale di gioco, leggendario 😀 quando si combatte tutti uniti contro il comune nemico alieno … e la scena finale del dittatore ahaha 😀 risatone 😀

    • jaaak87

       /  30 ottobre 2011

      Che classico…ma è in questo che c’è l’aereo suicida nell’astronave degli alieni, in stile “Independence Day”?

  3. jaaak87

     /  30 ottobre 2011

    E come disse mio fratello dopo un’esaltante partita in due: “Marco Rossi sarà condannato per crimini contro l’umanità” 😀

    Rispondi
    • hahahaha 😀 cmq mi pare fosse questo, quasi alla fine del gioco 😀 poco prima della scena finale…

Lascia un commento