Final Fantasy X, carino come copia incolla! :D

Carissimi nipotini, prendo spunto da una mia discussione aperta su FFonline.it, da me riproposta su Gamesource.it e la ripropongo qui su InsertDiscNow, vista l’utenza matura che di sicuro renderà le cose più interessanti, in sostanza  si tratta di un gioco uscito su Ps2 che copia un gioco Dreamcast uscito l’anno prima in maniera piuttosto spudorata e sostanzialmente palese a chi gli ha giocati entrambi (scusate la rabbiosità con il quale è scritto il papiro originale riportato sotto ma era una lotta logorante contro i troll nomuriani, cercate di capire) e attenzione agli spoiler!:

“ecco le similitudini che mi ricordo ATTENZIONE SPOILER (ANZI NO,AVETE GIOCATO IL 10 E LA TRAMA QUINDI LA CONOSCETE)

-Elena e Ryudo: entrambi sono partiti per un viaggio in direzione della città santa e Ryudo è il suo guardiano…mi ricorda qualcosa..

.
-Mareg e Kimhari: Kimhari è fottutamente inutile, Mareg no fortunatamente, entrambi sono estremamente simili (si di aspetto ovviamente come ci si poteva aspettare), appartengono ad una razza di uomini bestia che vive isolata perchè a loro gli umani stanno sui maroni, la prima occasione in cui li si incontra nel gioco è una boss battle, forse anche questo è familiare…
-personalità di Mlena-Millenia/Yuna del X-Yuna del X2: Elena ha una doppia personalità, quando è lei è timorata di dio, docile e…una pecorella diciamo, quando è Millenia è sostanzialmente un baldraccone da osteria,espansiva e più allegra, Yuna nel X è come Elena, nel X2 come Millenia (difatti le “”somiglianze”” sono anche nel X2)

– Trama portante sulla religione: quando arrivano nella città santa Elena e Ryudo scoprono che non potranno fare nulla per salvare Elena (condannata senza alcuna speranza come Yuna), e che in realtà dio è malvagio e che tutto il clero è corrotto fino all osso e di fatto adorano Valmar (il dio malvagio creduto morto) e non Granas (il dio buono in realtà ucciso da Valmar ), in seguito uccidono Selene che è praticamente la sacerdotessa suprema di Granas/Valmar. Tidus e Yuna arrivano a Bevelle, scoprono che non ci sono metodi per salvare Yuna (anche se poi ovviamente saltano fuori), che il clero è corrotto e che i buoni sono in realtà i cattivi, e che Sin/Yevon è il male supremo…ma che strana coincidenza, proprio come Valmar in Grandia 2! Interessante il fatto che il metodo per salvare il mondo in Final Fantasy X, ovvero il sacrificio supremo di Yuna per distruggere Sin sia LO STESSO che deve essere usato nel primo Grandia, con il sacrificio necessario di Feena per poter distruggere Gaia, nel primo Grandia sono presenti anche i lunioli e servono anche alla medesima cosa (delle fottute lucciole presenti nel mondo dei morti,così mi par di ricordare).
-Alla fine di Grandia 2 nonostante Ryudo ed Elena si siano innamorati, una volta ucciso Valmar (e quindi il mondo non ha più un dio sostanzialmente) Elena decide di cantare per portare il solievo alla gente del mondo…qualcuno si ricorda un concerto avvenuto alla piana dei lampi per allietare la gente di Spira in Final Fantasy X2??
-Rapporto Ryudo-Melfice/Tidus-Jecht: Melfice è il fratello di Ryudo, che egli odia a morte e alla fine affronta e uccide in quanto parte di Valmar , Tidus odia il padre Jecht ma solo perchè da piccolo lo prendeva per il culo e gli dava dell’essere inutile (aveva ragione anche tra l’altro il poveraccio), anche lui alla fine lo affronta e lo uccide in quanto “parte” di Sin e sua origine…strana somiglianza!

i luoghi che mi ricordo a memoria invece sono:

-Nella piana della Bonaccia e su tutta Spira sono presenti i crateri e i crepacci creati dalle passate lotte contro Sin, in Grandia 2 ci stanno le granacliffs, spaccature e crepacci causati dalla lotta passata contro Valmar…ma, come scritto dai fanboy la somiglianza dei luoghi e la causa di formazione è solo una mia sensazione, in fin dei conti i nomi dei luoghi sono diversi (LOL)

-nel X c’è una Bevelle, sede del culto e quando ci arrivi accade quanto raccontato prima: scopri che il culto è tutta una cazzata, che i buoni sono i cattivi blablabla, lo sapete pure voi…in Grandia 2 è presente questa città (il nome non me lo ricordo), sede del culto dove anche li si scopre che il culto è tutta una minchiata, che i buoni sono cattivi blablabla, uguale solo che al posto di Yuna e Tidus ci stanno Ryudo ed Elena e il papa qui si chiama Zera Innocentius invece di…come cavolo si chiamava il vecchietto? boh, luogo simile in cui nello stesso punto della trama succedono le stesse cose…eccheccazz!

-Il dungeon finale: nel X il boss finale è dio Aka la vera essenza di Sin Aka Yu Yevon e il dungeon finale è dentro Sin (che sarebbe il presunto “corpo” di dio), in Grandia 2 il dungeon finale è dentro Valmar e il boss finale è la vera essenza di valmar, ovvero pure qui dio!

Da notare che dopo l’uscita di Grandia 2 e i primi malcontenti sui forum (oltre che le frecciatine tra i produttori), Square Enix comprò il brand ed ovviamente il terzo capitolo fu una merdata colossale rispetto agli altri due, discutetene a riguardo, in ogni caso i commenti non dovranno essere come questi:

  • A me basta giocare :O avran avuto i loro motivi per copiare, magari era un tributo, o altro. Fatto sta che e’ uscito ed e’ molto piu conosciuto il titolo ff che l’altro.
  • Esatto, il problema è proprio questo!
    Ci sono giochi bellissimi che sono usciti tanto tempo fa, ma nessuno se ne fotte. Perchè il giocatore non vuole solo trama, il giocatore vuole grafica, vuole innovazioni, vuole filmati. Il giocatore medio vuole goderselo il gioco.
    Io non ho giocato a grandia 2 e se ci giocassi, dopo due minuti mi verrebbero i conati a vedere tutti questi pixels muoversi sullo schermo a 3fps.
    Sfido a dire io che grandia2 è meglio di FFX, e non parlo di trama.
  • Ok hanno delle somiglianze e allora?!?!Final Fantasy 10 è stato il mio primo Final Fantasy ed è davvero bellissimo in tutto trama,personaggi,combattimenti,sonoro,ambientazion i.Lo si critica per la storia d’amore?!Alzi la mano chi non si è commosso nel vedere la scena alla fonte sacra e se qualcuno prova a dire il contrario è un insensibile del cavolo!!!Una storia mai banale con dei personaggi indimenticabili:la coraggiosa Yuna che vuole sacrificarsi per salvare Spira,cè Tidus che con la sua semplicità cerca di farla sorridere e spronarla ad andare avanti e soprattutto è bellissimo ( e scemo  ),Kimahri che vuole proteggere sempre Yuna a qualsiasi costo e tutti gli altri sono stupendi.Poi cè la grafica bellissima,la migliore che io abbia mai visto e la scena alla fonte lo dimostra pienamente.E voi sapendo questo come fate a criticarlo?!?!?!Cioè andate a giocare con le carte dei pokemon perchè di giochi non ne capite niente anzi giocate al vostro bellissimo grandia 2 che non conosce nessuno con quella bellissima grafica,certo che voi siete dei grandi esperti…
  • Pensa che io, di FFX, ho proprio apprezzato questa ingenuità, questa semplicità che era disarmante. Ho giocato a FFX e ci ho giocato immaginando (un pochino) di vedere Goku (caratterizzato da quella bontà ed ingenuità infinita). Pensa solo a Dragon Ball. Un cult, una serie televisiva che ha tenuto milioni di noi incollati al televisore anni ed anni. E la trama? La trama faceva cagare! Ci sono i buoni, arrivano i cattivi ed i buoni li devono pestare a sangue per difendere la terra. Wow che gran trama! Eppure? Un successo che ne risente ancora oggi dopo quasi 20 anni.
  • Qua vogliono Beautiful (flame imminente, fra qualche ora XD).

Mi raccomando nipotini, belli carichi e cattivi [Lo zio Ferra]

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. Zio Ferra “disseziona” RPG come un esperto chirurgo forense, pergiove 😀 io mi godo Grandia 2 per il PC che è meglio 🙂

    Rispondi
  2. Posso dire con fierezza, io c’ero!

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: