Soccer

è davvero un gioco… come dire… carino!


SVILUPPATORE: Intelligent System/Nintendo

ANNO: 1985

STORIA: Ho appena finito di recensire Probotector e devo dire di essere decisamente contento di averlo fatto e di averlo fatto nel modo in cui l’ho fatto… parlare un po di se stessi, metterci del proprio quando si fa la recensione di un gioco, significa mettere in gioco i propri sentimenti, le proprie passioni, ciò che di un gioco ti ha colpito da morire, ciò che ti rimane impresso nella mente quando tieni il Joypad nelle mani. E il mondo dei retrogames in fondo è tutto questo… è il far riemergere una parte di noi che magari si è nascosta da qualche parte, in attesa di poter parlare.
E’ il 1985, e la Nintendo ha appena lanciato una serie di videogiochi che hanno fatto scuola, non sempre meritevoli ma decisamente importanti. La serie di cui parliamo è la SPORT SERIES nata (in parte) grazie alla Intelligent System, software house che lavorò e lavora tutt’ora a stretto contatto con la Nintendo e sviluppatrice di moltissimi (e bellissimi titoli) fra cui Super MetroidMario Kart: Super CircuitPaper Mario e molti altri. Il titolo di lancio di questa famigerata Sport Series fu Golf, famosissimo sia per aver inaugurato, in un certo qual modo, i giochi sportivi sul NES, sia di aver restituito una delle prime immagini di Mario. Infatti, se andiamo a guardare la cover del gioco, ci rendiamo conto che il golfista che sta per eseguire il suo lancio è proprio lui, Mario, in maglietta rossa e i baffi neri che gli danno un’aria alquanto strana per il personaggio che è in realtà. Ci sarebbe anche da parlare del magnifico TENNIS (anche qui troviamo Mario in veste di Arbitro) ma oggi parliamo di un altro gioco pubblicato da Intelligent System ovvero SOCCER, gioco di cui Jacopo, e chiunque abbia giocato al NES almeno una volta nella vita, si ricorderà sicuramente.
Soccer è davvero un gioco… come dire… carino, si, CARINO! Credo che questo sia l’aggettivo più giusto per descriverlo… perché in fondo quando dico “Carino” intendo dire che è un gioco piacevole da giocare… ma che nasconde un lato, per così dire, povero…un po deboluccio.
Eh si perché Soccer è il classico gioco che non scordi più, con quella sua grafica colorata, i motivetti allegri e inimitabili (del maestro Koji Kondo), quell’aria da gioco innocente che l’ha sempre contraddistinto… ed è proprio per questa sua aria innocente e per la sua genuinità che è rimasto nel cuore di molti… ma è un gioco che, purtroppo e per ovvi motivi, non può essere ricordato come una delle migliori simulazioni sportive create nella storia… ma è un fardello, questo, che credo possa essere accettato perchè in fondo, Soccer, porta con se la freschezza e la sincerità della filosofia Nintendo… e questo vale tantissimo, per me.

MODALITA’ DI GIOCO: Parlare delle modalità di gioco di Soccer è davvero molto semplice. Si gioca fino a due giocatori, si sceglie una squadra a scelta fra Germania Ovest, Brasile, Spagna, Francia, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti (cosa ci facciano gli Stati Uniti in un gioco del genere, non l’ho mai capito), poi si sceglie la durata della partita fra 15, 30 e 45 minuti. Come cita testualmente Wikipedia: << il giocatore premendo il pulsante B può passare la palla mentre premendo il pulsante A può tirare nella porta avversaria >>. Il gioco è tutto qui… non c’è davvero nient’altro da dire e la cosa non è tanto strana… d’altronde stiamo parlando di uno dei primi giochi della Nintendo…e per di più di una “simulazione sportiva” e chi, come Jacopo o me, ha una passione sfegatata per questo genere di giochi sa che è passato tanto tempo prima di trovare un videogioco degno di essere definito “simulazione calcistica”. Un’altra cosa da annotare è una famosa stranezza ovvero che a differenza di tutti i giochi di calcio usciti dopo questo, Soccer è l’unico in cui il giocatore “impersona” una squadra composta da 6 calciatori (incluso il portiere) che giocano a calcio in un campo molto ma molto piccolo… tipico del calcio a 7 per intenderci, con porte altrettanto piccole. Questa è una cosa di cui non ho mai capito il senso ma che ha dato parecchia personalità all’intero gioco.

GRAFICA: Parlare di Grafica mi sembra davvero eccessivo se parliamo di Soccer. Durante i miei studi universitari, studiando percezione visiva, ho analizzato la struttura grafica di molti giochi di calcio concentrandomi sul modo di rappresentare, attraverso le immagini e la grafica ad 8 o più bit, gli elementi di gioco (come il campo, i personaggi, gli elementi secondari) in rapporto alle leggi della rappresentazione e della percezione. E devo dire che Soccer non eccelle sotto questo punto di vista. Molti anni prima della sua pubblicazione esistevano già simulazioni calcistiche (una fra tutti SOCCER FOOTBALL distribuito da MB per Vectrex) che avevano apportato davvero grandi novità sotto il punto di vista grafico, arricchendo l’esperienza di gioco con pochi e semplici elementi che la rendevano quasi “realistica”. In questo senso Soccer Football per Vectrex, con il suo campo in prospettiva e i suoi calciatori che rispettavano le leggi della stessa, era una bella innovazione… ma quella è tutta un’altra storia. Soccer per NES era semplice, d’impatto, volutamente grezzo ma al tempo stessi “simpatico” e colorato per restituire un’esperienza piacevole più che realistica.

GIOCABILITA’: Giocabilità… mmmh… anche qui, parlare di giocabilità è un duro compito. In Soccer si potevano fare veramente poche cose e il rapporto fra sforzo dell’utente nel giocare e risultato finale non è dei migliori. Sotto questo punto di vista il titolo offre una scarsa esperienza di gioco, con movimenti lenti e macchinosi dei giocatori, difficoltà nel costruire linearmente le azioni che ci portano al gol e pesantezza nel controllare i nostri personaggi. Un gioco faticoso ecco. ^_^

MUSICA E SUONI: Come detto nel paragrafo della storia, le musiche vengono composte per l’occasione dal maestro Koji Kondo, autore delle splendide colonne sonore di tutta la serie Super Mario Bros, Zelda, Pilotwings e Star Fox (mamma mia che capolavori). Anche qui, come nei giochi citati, le musiche e i motivetti hanno una loro personalità allegra, spiritosa e piacevolissima all’udito…musichette che non si dimenticano più…e il tutto è accompagnato da pochissimi ma piacevoli effetti sonori che sostanzialmente possiamo descrivere in: Fischio dell’arbitro invisibile, Cori e tifo dopo i gol, palla in volo e infine un curiosissimo effetto che tenta di emulare il suono del pallone che rimane attaccato ai piedi di un calciatore durante una corsa verso la porta… questo rumore è davvero caratteristico ma fondamentalmente è inesistente nella realtà… e questa cosa mi fa sorridere parecchio.

CONTROLLI: Intuitivi perché parliamo di Nintendo, estremamente semplici perchè possediamo solamente 2 tasti e tremendamente difficili da sopportare dopo 5 minuti di partita. Si hanno delle evidenti difficoltà ad interagire col proprio “calciatore virtuale” ed anche se la risposta alla pressione è rapida, il gesto effettuato è poco convincente e purtroppo questo compromette non poco l’esperienza di gioco rendendola molto stancante.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: Un gioco da ricordare nel tempo, magnificamente pensato e ideato ma realizzato con un po di sufficienza, scarsamente arricchito di elementi che avrebbero potuto innalzarlo ad un livello superiore… non parliamo sicuramente di Konami Hyper Soccer ecco…

REPLAY VALUE: Tutt’oggi è uno dei giochi più ricordato nel tempo ma che per ovvi motivi non può ben piazzarsi, come già detto, in una ipotetica classifica dei migliori giochi di calcio creati nella storia dei videogames. Dal mio punto di vista è semplicemente un gioco da possedere nella collezione per ciò che è stato e per ciò che rievoca.

PAGELLA:

STORIA: 8

GIOCABILITA’: 6

GRAFICA: 7

MUSICA e SUONI: 10

CONTROLLI: 5

REPLAY VALUE: 8

TOT: 7,3

Screenshot di gioco e video:

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2 commenti

  1. Great site you’ve got here.. It’s difficult to find quality writing like yours nowadays.

    I honestly appreciate people like you! Take care!!

    Rispondi
    • medistratto

       /  29 maggio 2013

      Oh, Thank you. You are so very kind … I appreciate so much your comment and I thank you on behalf of all the staff of Insert Disc Now (sorry for my bad english)

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