Golden Axe (1989, Sega)

ANNO:1989

GENERE: COMBATTIMENTO/ARCADE

PRODUTTORE: SEGA

RARITA’: EU—–>1 USA—–> 5 BRAZIL —–> N/D

INTRODUZIONE:

La prima cosa che mi è venuta in mente prima di creare questa recensione era quella di iniziare con un bel gioco che rendesse onore alla console di cui ho più esperienza, ovvero il nostro beneamato e troppe volte sottovalutato Master System. Accesa la mia console avevo voglia di iniziare con un classico arcade intramontabile…. Golden Axe!

NOTA:

Il mio stile adottato per le recensioni forse è un po formale ma col tempo sicuramente scriverò in maniera più sciolta e alla mano :).
GIOCABILITA’:

I personaggi si muovono troppo velocemente, mentre lo sfondo è piuttosto lento e ciò fa apparire le animazioni strane in un certo senso. Con livelli strutturati in stile 3D (puoi muoverti su, giù, a destra e a sinistra) è difficile alle volte allineare il tuo personaggio in modo che possa colpire efficacemente i nemici. Tuttavia il gioco risulta divertente quanto basta per mettere da parte questi difetti, certo ricordiamoci che è lontano dall’arcade-perfect, ricordando i limiti di un sistema a 8 bit.

GRAFICA:

Il comparto grafico è straordinario. I diversi livelli sono altamente dettagliati e i gli sprite dei personaggi sono grandi e ben definiti. Alcuni colori sono un po’ strani… come nel primo livello dove puoi vedere dei sassi blu (forse è lo stesso graphic designer di Enduro racer? ^^”). Gli effetti magici sono buoni, lo schermo diventa nero e si può vedere il personaggio e la magia che usa… certo sarebbe stato più bello se il background non fosse cambiato ma… direi che ci possiamo accontentare. Un’altra piccola critica riguarda il ciclo del movomento dei personaggi che risulta un po’ fuori posto. Tutto il resto dal salto al correre fino all’attacco con la spada è ben fatto

MUSICA E SUONI:

Un altro elogio va fatto anche per quanto riguarda il comparto sonoro. E’ davvero ben fatto e personalmento è davvero orecchiabile. Anche i suoni sono ben fatti, anche se manca l’urlo quando muori. Tutti gli altri effetti sono ottimi.

CONTROLLI:

Il gioco risulta meglio giocabile con il classico game pad al posto dell’arcade stick. La risposta ai controlli è immediata e per usare la magia, in mancanza del terzo pulsante, si devono tener premuti entrambi i pulsanti.

REPLAY VALUE:

Molto alta come un gioco arcade dovrebbe essere. Divertente da rigiocare e offre una buona sfida al giocatore medio senza essere eccessivamente frustrante. L’unica cosa che manca è il multiplayer… ^^”

PAGELLA

GIOCABILITA’: 7

GRAFICA: 9

MUSICA E SUONI: 10

CONTROLLI:8

REPLAY VALUE: 8

TOT.: 8,4 

SCREENSHOTS:

    

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Golden Axe è il classico per eccellenza dello stile Sega 🙂 molto bello

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: