Klax (Tengen, 1991)

ANNO: 1991

PRODUTTORE: Tengen

GENERE: Puzzle

——————

RARITA’:

EU: 3

US: N/D

BRAZIL: N/D

——————-
INTRODUZIONE:

Premetto che i giochi creati dalla TENGEN non mi hanno mai attratto molto per qualche ragione anche perchè mi sembrava sempre di giocare ad una copia pirata di un gioco… sembravano in qualche modo taroccati :). Impressione puramente personale ma non lo so…. tuttavia questo puzzle game (uno dei pochi a dire il vero per l’sms) è stato sviluppato molto bene e regge il confronto con la versione arcade anche con i dovuti tagli dovuti dovuti alla scarsa potenza della console.
GIOCABILITA’:

L’idea che sta alla base di questo puzzle game è relativamente semplice e intuitivo. Nel gioco tu controlli un paddle che è fissato sopra ad una voragine, sopra al quale c’è un nastro trasportatore. Si sposta un paddle a destra e a sinistra, nel tentativo di catturare le piastrelle che vengono giù dal nastro trasportatore (fino a un massimo di 5), si preme un pulsante per rilanciare le piastrelle indietro sul nastro (per guadagnare tempo quando la velocità e il numero di piastrelle aumenta) o si possono recuperare grazie al paddle per ribaltarle nel contenitore sottostante. Una volta allineate (in verticale, orizzontale o in obliquo) le piastrelle dello stesso colore spariscono. Ogni livello ha un obiettivo diverso. Per esempio, nel terzo, bisogna cercare di abbinare tre piastrelle in diagonale. Una volta che questo obiettivo è stato completato, si può passare al livello successivo. Anche se manca di una modalità a 2 giocatori, questo gioco è ancora divertente e coinvolgente.

GRAFICA:

Abbastanza buona per un sistema a 8 bit. Ricordo che nonostante tutto il Master System godeva di una grafica migliore rispetto al suo rivale Nes soprattutto per quanto riguarda la gamma massima di colori disponibile. I color difattii sono moltissimi, vivaci e brillanti il che è condizione necessaria per un puzzle game (è fondamentale riconoscere il colore delle diverse piastrelle per poter formare combinazioni). Niente da ridire sul comparto grafico insomma.

MUSICA e SUONI:

Musica? Che musica!? Oh, c’è una traccia audio… Che dopo 20 livelli diventa un tantino ripetitiva. E suoni .. beh non si può dire che siano “fastidiosi”,ma sono tutti uguali. Le piastrelle fanno rumori diversi come vengono giù, e il paddle fa dei rumori quando lo sposti. Questo è tutto… . E’ pur vero che trattandosi di un puzzle game il comparto audio non deve essere per forza eccelso in confronto magari alla giocabilità complessiva ma…. un tantinello di più ammetto che si poteva fare sotto questo aspetto secondo me.

CONTROLLI:

Reattivi al punto giusto e molto precisi, altra condizione necessaria  per un puzzle game. con i tasti direzionali sposti a desta e a sinistra il paddle per recuperare le piastrelle in arrivo. Mentre le piastrelle sono sul paddle premi il tasto 1 per rimandarle indietro sul nastro, oppure premi 2 per posizionarli nel contenitore sottostante. Anche qui non molto da dire… un sistema di controllo semplice ed efficace.

REPLAY VALUE:

Sarò breve questa volta. (non che l’intera recensione sia stata molto lunga ^^”) I molti livelli garantiscono un sano divertimento che è tipico dei puzzle. Certo i livelli successivi diventano esponenzialmente difficili e frustranti ma… sennò che sfida ci sarebbe? Un gioco da riprendere in mano e da rigiocare e uno dei pochi puzzle game per Master System veramente riusciti.

PAGELLA:

GIOCABILITA’: 8

GRAFICA: 7

MUSICA e SUONI: 4

CONTROLLI: 8

REPLAY VALUE: 7

TOT:6,8

ALTRI SCREENSHOTS:

    

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

3 commenti

  1. Che strano titolo, mai visto e sentito prima

    Rispondi
  2. Master System Expert

     /  24 ottobre 2011

    Provalo sull’emulatore o sul genesis… penso che il port del gioco sia arrivato anche lì! Un buon puzzle game dopo Colums 🙂

    Rispondi
    • Lo cercherò magari su emu… ho un megadrive ma ho solo 3 cartucce: i primi 2 Sonic e Shinobi 3… e vorrei evitare di usarlo troppo spesso per ragioni di età e condizione xD meglio un bruto software 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: