Warning Forever, ovvero una gemma purissima (Doujin)

Mi sono imbattuto in questo gioiello del mercato nipponico PC ieri. Non lo definirei solo un doujin shooter ma un gioiello di rara bellezza la cui parola d’ordine è SEMPLICITA’. Proprio questa è la parola che più si addice a Warning Forever, beccato su Hikoza’n-CHI X (link in inglese) . Molto semplice e razionale l’interfaccia, davvero accattivante, giusto 5 o 6 tasti per tutto (compresi i movimenti) e nessuna arena in particolare. Mi sembrava così scarno che non mi fidavo, ma una volta provato sono rimasto folgorato. Mi aveva ingannato lo sprite della mia nave così semplice da ricordarmi coin-op perduti nei meandri del MAME. Ed invece scopro una serie di scontri senza sosta contro boss in successione. Avete capito bene, niente carne da macello, qui si incontrano boss ad ogni round, ed è sempre peggio. Sconfitto un boss, quello dopo sarà molto più forte ed  il tempo datoci a disposizione scala rapidamente se veniamo distrutti (molto rapidamente) oppure incrementa (ma poco) quando riusciamo a sconfiggerli. I boss diventano sempre più grandi e feroci man mano che proseguiamo fino ad occupare quasi tutta l’area di gioco. Il tutto mentre cerchiamo di evitare i loro colpi e le loro braccia meccaniche. E allora bisogna lottare non solo per soppravivere, ma per guadagnare secondi per giocare, altrimenti Game Over. Ah, aggiungeteci che avete solo una manciata di respawn disponibili: mix micidiale. Shooter difficile e cattivo, certamente partorito dalla mente di un folle giocatore dei titoli Treasure e Cave. Stupenda la grafica semplice che si sviluppa su pochi colori, come in una realtà virtuale anni ’80 e ottimo il design dei boss, realizzati in più parti distruggibili separatamente. (ognuna di esse ha un’arma diversa). Il tutto in 2d ma valorizzato da effetti di luce fantastici e mai fastidiosi. Funzionale e simpatico l’audio.

Consigliato a tutti gli amanti degli shooter e delle sfide, può essere un’ottima palestra per titoli di complessità maggiore. E poi è freeware, che volete di più?

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1 Commento

  1. jaaak87

     /  20 marzo 2012

    Scaricato COLPEVOLMENTE solo stasera, c’ho giocato poco a causa dell’ora infausta, ma pare proprio bellissimo

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